Nel condominio in cui abita Marco i proprietari hanno diffuso la voce secondo la quale sarebbe il responsabile di una violenza nei confronti di un’inquilina.
Naturalmente, “l’interesse sociale” dipende dal contesto a cui si riferiscono le comunicazioni.
Con la sentenza numero 12546, la Corte di Cassazione si è espressa sulla responsabilità del blogger per la pubblicazione, da parte di terzi, di commenti diffamatori ai submit presenti sulle pagine che gestisce.
Clicca qui for each chiedere una consulenza: sei stato diffamato oppure temi una querela for every diffamazione? Siamo qui per aiutarti
Si pensi al critico d’arte o al critico cinematografico: la sua opinione sarà sempre legittima purché non trascenda nelle offese gratuite e sia di rilevanza pubblica.
Integra il reato l’accusa diretta all’Autorità che indaga, ovvero ad altra che alla prima abbia l’obbligo di riferire. Anche l’accusa che abbia fatto incominciare un’indagine nei confronti dell’accusato integra il reato.
È importante notare che la diffamazione può assumere forme diverse e può essere perpetrata in modi diversi, ma questi tre elementi costitutivi sono essenziali per stabilire la responsabilità legale di chi commette il reato.
Tradizionalmente il delitto di calunnia si configura come plurioffensivo. Bene giuridico tutelato è, a un tempo, sia la corretta amministrazione della giustizia, sia l'onore, ed eventualmente la libertà personale, del falsamente incolpato. Una prima e più risalente posizione, vede la condotta di calunnia come lesiva del superiore interesse dello Stato alla retta amministrazione della giustizia penale.
Reati come la calunnia, la simulazione di reato, le false dichiarazioni rese davanti al pubblico ministero hanno la finalità di proteggere la macchina della giustizia da utilizzi distorti e deviati dei singoli.
Hai bisogno di sapere qualcosa di più su un caso di diffamazione chi ti riguarda? Vuoi difenderti oppure vuoi sapere se potresti avere diritto a un risarcimento? Chiedi una consulenza ora! Saremmo lieti di aiutarti a risolvere il tuo problema!
Rileva pertanto il fatto che sia sufficiente la possibilità che l’autorità giudiziaria si attivi per reprimere il reato che viene falsamente addebitato.
Il delitto è a consumazione istantanea; il momento commissivo si ha nel momento della presentazione all'Autorità della falsa denuncia, o nel momento in cui l'Autorità viene a conoscenza delle tracce del reato simulato.
Oppure ancora: un critico cinematografico stronca senza mezzi termini un film in uscita nei cinema: è diffamazione oppure esercizio del diritto di traffico internazionale di droga pena critica?
Il reato rientra tra quelli perseguibili a querela di parte che va proposta nel termine di tre mesi da quando si è venuti a conoscenza della commissione del reato.